Barga: il borgo medievale toscano, tra i più belli d’Italia

borgo-di-barga

Barga è un piccolo borgo medievale situato in Toscana nella provincia di Lucca.

Per gli amanti dei piccoli borghi medievali è sicuramente un luogo da visitare, anche perché è considerato uno dei più belli a livello nazionale. Attualmente a Barga ci vivono circa 10.000 persone, ma durante tutto l’arco dell’anno c’è un continuo via vai di migliaia di turisti che restano affascinati da questo luogo pieno di storia e di emozioni.

Per chi dovesse avere l’occasione di trovarsi nel bellissimo borgo medievale di Barga, può visitare molti monumenti, uno dei più importanti è sicuramente il Duomo di San Cristoforo, che venne costruito intorno all’anno 1000, ma modificato e ampliato durante l’arco dei secoli. La struttura è in parte in stile romano gotico e le sue decorazioni sono state considerate dagli esperti, degli elementi di rara bellezza.

Altro luogo storico è il conservatorio di San’Elisabetta che inizialmente era un convento di monache clarisse, poi dopo vari secoli diventò un conservatorio mentre invece, attualmente, una parte è stata adibita a casa di riposo per gli anziani. Da non dimenticare la chiesa del Santissimo Crocifisso che è anche la seconda costruzione più antica del borgo; inizialmente il primo edificio era un oratorio del 1300, ma attualmente della prima costruzione non è rimasto più nulla. Successivamente al suo posto, venne costruita la chiesa, molto bella da vedere, in particolare le due statue costruite in marmo che sono posizionate ai lati del portale, una rappresenta San Giovanni, mentre per l’altra statua non si è saputo dare un’identità precisa: si sa solo che raffigura un volto femminile. Oltre a questi monumenti menzionati, ci sono tanti altri luoghi non meno interessanti da visitare, tra cui numerosi palazzi, chiese, case,strade e tanto altro.

A dire la verità il borgo Barga è un unico monumento a cielo aperto che dovrebbe essere visitato in tutte le sue parti, senza tralasciare nulla.

Sito ufficiale: www.comune.barga.lu.it