Le spiagge più belle della Toscana

toscana-agostoVacanze o semplicemente un weekend al mare tra le tante località balneari della Toscana?
La costa toscana da Carrara a Grosseto un’ampia scelta a livello di paesaggio marittimo, vita diurna e notturna, strutture….
Volete venire in Toscana? e soggiornare  sulle nostre spiagge?
Ottimo ecco cosa vi aspetta: Partendo dal nord della Toscana vi segnaliamo la ben nota Versilia, con località come Viareggio, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi, famose soprattutto per la movida notturna, per le spiagge ben organizzate…e i prezzi un pò alti!

Scegliere di trascorrere le vacanze in Versilia è una scelta un pò costosa, ma che regala  emozioni e divertimento con i numerosi locali per brillanti serate. Le spiagge sono grandi e lunghissime, soprattutto a Forte dei Marmi dove i bagni privati sembrano delle piccole spa personali, molto rifinite ed eleganti. Questo tipo di spiagge è consigliato soprattutto alle famiglie, a chi viaggia con i figli e necessita di servizi e comodità.

Altre località indicate per la famiglia, e non solo, sono quelle di Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa.
Ampia è la scelta di dove fermarsi a prendere il sole: da Calambrone a Tirrenia trovate due ampie spiagge libere e tanti stabilimenti balneari attrezzati in cui è possibile fare ingressi giornalieri, a Marina di Pisa invece trovate scogli e spiagge di sassi libere, un po’ scomode, ma sicuramente molto belle.

Il litorale pisano  dista circa 20 minuti d’auto dal centro di Pisa e inoltre per quest’estate 2011 ha ideato PisAmare: una serie di iniziative per intrattenimento sulla spiaggia… è sicuramente un valido motivo per visitare la città della torre pendente e le sue spiagge.spiaggia1

Chi è alla ricerca di sport acquatici può scendere lungo la costa toscana, verso le spiagge bianche della Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno. Nel comune di Rosignano Solvay e Vada con una grande spaggia di sabbia finissima e un’acqua cristallina…  A livello strutturale queste spiagge da qualche anno si stanno attrezzando con sdraie e ombrelloni da noleggiare giornalmente a prezzi modesti.  Si paga da sempre è il posto auto.
Vada è una meta ben conosciuta dai surfisti: qui è possibile praticare in totale libertà surf, windsurf e kitesurf.

La Costa degli Etruschi è un’ottima zona dove fare delle vacanze in completo relax: potete scegliere zone con scogliere come Castiglioncello molto in oppure zone più comode, di sabbia, come San Vincenzo.
Scendendo ancora più a sud della Toscana, vi consigliamo le spiagge della provincia di Grosseto, anch’esse con dei meravigliosi fondali da Cecina a Donoratico per passare da Follonica a Punt’ala.

Suggestive le acque dell’Argentario dove si può noleggiare una barca e un gommone: in questo modo si possono apprezzare ancora di più le località come Orbetello, Porto Ercole, Porto Santo Stefano e scoprire le calette accessibili solo via mare.
Come la Versilia, anche la zona dell’Argentario ha prezzi un po’ alti, ma i posti sono assolutamente da visitare per il mare, che per i territori interni e la suggestiva atmosfera notturna.

Leave a reply


× cinque = 35

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>