35 località toscane fregiate della Bandiera Arancione dal Touring Club

In ogni angolo della Toscana, troviamo perle di cultura dove la tradizione locale e tesori del passato incantano ancora il visitatore. Il Touring Club Italiano, come ogni anno, ha premiato piccole località e borghi dell’entroterra toscana con la Bandiera Arancione: quest’anno ben 35 borghi.
La Bandiera Arancione è un marchio di qualità turistico ambientale per i borghi che si contraddistinguono per la qualità e l’eccellenza nella loro accoglienza. La Toscana è risultata nel 2011, la regione più premiata d’Italia che ha saputo conservare nella sua anima le perfezione nella ricettività, nella ristorazione, nei prodotti tipici e nelle sue ricchezze.

Un itinerario che ripercorre tutta gli scenari più affascinanti della campagna toscana. Nelle Terre di Siena troviamo pievi e borghi che emergono come isole nel grande mare di terra creando così uno dei paesaggi più belli d’Italia. In questa cornice di suggestioni troviamo Castelnuovo Berardenga, Montalcino, Radda in Chianti, Monteriggioni, San Gimignano, Trequanda, Cetona, gemme preziose di un viaggio tra storia, umane vicende e paesaggi d’incanto.

Nella Val d’Orcia troviamo un centro storico che è anche patrimonio dell’umanità, Pienza. A Pienza si aggiungono anche il comune di Sarteano, splendido borgo medievale con antichissime origini etrusche e Radicofani, ultima tappa toscana della Via Francigena.

Nel territorio della Maremma, si alternano tra vigne, oliveti e profonde valli di tufo, necropoli etrusche e parchi archeologici, i comuni di Sorano, Suvereto, Pitigliano.

La Valdichiana invece vi accoglierà con Lucignano, Montepulciano e San Casciano dei Bagni, non solo con una grande ricchezza storica ma anche con il benessere dei migliori stabilimenti termali. Niente di meglio che abbinare il gusto della scoperta del luogo con il relax delle terme.

Per ammirare sentieri panoramici e la tradizione delle ricette locali, niente di meglio che un’immersione nella natura in Garfagnana, a Barga.
Oppure la bellezza della Lucchesia fra ville, centri benessere e sulla Montagna Pistoiese, a Cutigliano: passeggiate sui sentieri panoramici più belli, i sapori delle ricette tradizionali e le meraviglie naturali vi renderanno la vostra vacanza unica e irripetibile. La bellezza antica della Lucchesia vi propone invece centri benessere, ville immerse in stupendi giardini e tanti piccoli borghi da visitare come Montecarlo e Collodi.
In prossimità delle città d’arte più belle, fra Siena, Firenze e Volterra, sul percorso della via Francigena, la Val d’Elsa offre ai suoi visitatori le bellezze di Barberino Val d’Elsa, Casole d’Elsa e Certaldo.

Montefollonico, Murlo, Lari, Peccioli, Casale Marittimo, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Massa Marittima Anghiari, Castiglion Fiorentino e Vinci sono le altre destinazioni premiate dal Touring Club assolutamente da non perdere.

Leave a reply


6 + quattro =

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>