OLIO D’OLIVA TOSCANO icona del benessere fisico Interiore ed esteriore

Ormai tutti noi conosciamo l’importanza di un’attenta alimentazione senza privarsi di tutto ciò che è bontà, soprattutto oggi siamo consapevoli di ciò che significa mangiare alimenti di qualità affinché la “nostra macchina”, ovvero il nostro fisico viaggi sempre al top.
Dell’olio extra vergine d’oliva come alimento fin dagli egizi, si conoscevano non solo le caratteristiche positive alimentari ma anche quelle cosmetiche.
Nell’antica Roma i massaggi con olio di oliva erano considerati un “bagno di giovinezza”. Da sempre quindi l’olio è stato usato come emolliente ammorbidente e anti-infiammatorio in tutti gli stati di secchezza e desquamazione cutanea.
L’intuizione degli antichi ha trovato poi conferma nella scienza moderna grazie a vari studi che hanno dimostrato che, tra i lipidi naturali, l’olio extravergine d’oliva è quello con la maggiore affinità per lo strato lipidico della pelle.

Grazie alla vitamina E particolarmente contenuta nell’olio d’oliva Toscano avendo una bassa percentuale di acidità contrasta l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi, alla vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose e alla vitamina D che permette una buona assunzione del calcio, la cosmesi scopre l’olio extravergine d’oliva anche per la cura esterna della pelle.

Proprio per la capacità dell’olio di oliva di portare nutrimento e acidificare la cute, può essere utilizzato per impacchi, bagni, maschere ed emulsioni dopo-bagno. La sua texture morbida e corposa lo rende inoltre adatto per un massaggio drenante grazie al suo mix di ingredienti che permette di rivitalizzare la cute e combatte la formazione delle smagliature.
Il movimento delle mani, inoltre, potenzia la capacità di penetrazione dell’olio di oliva ed il suo potere l evigante degli strati superficiali della cute. Tale utilizzo permette un doppio risultato perché oltre agli effetti drenanti del massaggio si aggiungono quelli idratanti ed emollienti dell’olio di oliva.
Il massaggio ha notevoli proprietà disintossicanti e di sgonfiamenti per stimolare la circolazione sanguigna e favorire l’eliminazione dei liquidi, riducendo così il senso di gonfiore e pesantezza delle gambe. Sulla pelle invece i principi attivi dati dall’olio di oliva hanno un’azione levigante ed elasticizzante rendendo l’aspetto della cute omogeneo e compatto (quando manca lo scambio cellulare i tessuti sono meno ossigenati e poco idratati).

In Toscana ogni centro benessere sa sfruttare ed utilizzare ai fini del benessere fisico e della bellezza, ogni proprietà e caratteristica dell’inconfondibile ed unico prodotto tipico di questa regione qual’è l’olio di oliva .

Leave a reply


4 − uno =

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>