WINE TOWN – numerosi avvenimenti legati al vino a Firenze il 24 e 25 Settembre 2011

Un invito al bere consapevole. Alla riscoperta degli antichi valori della convivialità. Nasce dall’unione del vino di qualità all’arte di cui è frutto; una miscela di Stili di Vita, di Cultura e di Territorio. Infatti etichette prestigiose vengono unite ad alcuni dei più bei palazzi di Firenze che normalmente restano chiusi per il resto dell’anno e soprattutto sono di proprietà degli stessi produttori delle etichette degustate.
Potremmo così visitarne i chiostri, le logge, i palazzi, le viuzze, i giardini. Accompagnati da molte lingue, molte genti, musiche colori. Il mondo a Firenze. Firenze nel mondo.
L’evento è rivolto a chi ama il “Vino d’autore”, la sua conoscenza, la sua storia e le sue evoluzioni. Ai sommelier, agli amatori ed ai gourmet, ai connoisseurs ed ai giornalisti. Ma soprattutto alla gente, ai turisti di tutto il mondo alla ricerca dell’arte di vivere italiana. Ma soprattutto ai fiorentini, ai visitatori che nei giorni dell’evento potranno incontrare i grandi nomi del vino e degustare queste eccellenze del territorio in una gioiosa festa di arte, cultura spettacolo e tempo libero.
Infatti la degustazione del vino verrà accompagnata da molta musica e azioni teatrali in tutto il centro storico fiorentino, nei pressi delle degustazioni, lungo le strade. Molti eventi in poche ore! Ore di benessere, di divertimento, di sorrisi e di tutto ciò di cui il buon vino è portatore: amicizia.
Le locations in cui si svolgeranno le degustazioni saranno i chiostri e gli spazi interni di alcuni tra i più belli e segreti palazzi storici fiorentini. La selezione è stata curata con la consulenza degli amici dell A.D.S.I. Associazione Dimore Storiche Italiane di Firenze. Degustazione nelle migliori location esclusive. Il “quartier generale” del Consorzio Vino Chianti Classico a WineTown sarà Palazzo Gianfigliazzi in via Tornabuoni 1. Inoltre, interessati dall’evento saranno Palazzo Pitti, in Piazza Pitti, il Chiostro Grande dell’Ammannati, in Piazza Santo Spirito, il Palazzo Corsini Suarez in Via Maggio, 42, il Palazzo Guicciardini in via Guicciardini, 15, la Loggia del Grano in Via dei Castellani, il Palazzo Nonfinito in Via del Proconsolo, 12, il Palazzo Pazzi Quaratesi in Via del Proconsolo, 10 , il Palazzo Antinori in Piazza Antinori, 3 , il Palazzo Bartolini Salimbeni in Piazza Santa Trinita, il Palazzo Davanzati in Via Porta Rossa, 9, il Magistero , il Mercato Centrale in Piazza del Mercato Centrale, il Porticato del teatrino del rondò di Bacco in Piazza Pitti.
Le degustazioni potranno essere effettuate acquistando la WINE CARD. Si tratta di una tessera prepagata e ricaricabile con la quale è possibile degustare i vini delle prestigiose aziende presenti.
Ha un costo di € 15,00 ed è caricata con 6 punti.
Dà diritto all’acquisto del calice (1 punto), ed a un massimo di 5 degustazioni a seconda del vino scelto.
Successivamente è possibile ricaricare la WineCard, al costo di € 10 per un valore di 5 punti.
La WineCard dà inoltre diritto, nei giorni dell’evento, alla sosta gratuita nei parcheggi di Firenze Parcheggi.
E’ possibile acquistarla in contanti, presso i WinePoint presenti nei Palazzi oppure presso i supermercati Unicoop di Firenze; o ancora on line sul sito wine town. Questa particolare manifestazione legata al vino ha una forza straordinaria in quanto unisce un prodotto di altissima qualità quale è il vino prodotto da aziende prestigiose della Toscana, con i nostri monumenti , la nostra cultura e le nostre bellezze.
Niente potrà infatti portarci via i tesori, i palazzi e paesaggi unici e indimenticabili che rendono Firenze e la Toscana un luogo straordinario. Wine Town è un occasione e una dimostrazione pratica che il mondo del vino italiano, non solo toscano, ha questa ricchezza e questa arma incredibile cui fare ricorso

Leave a reply


− cinque = 0

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>